Gli Orecchini “Sul lago” in argento dorato
Orecchini realizzati in modo artigianale in argento 925
Lunghezza totale cm 3,5.
Questi orecchini fanno parte del repertorio dei gioielli del vicino lago di Como, e vengono tradizionalmente chiamati “cestini”.
Gli orecchini sono in argento dorato, e sono formati essenzialmente da due parti che in modo armonico si legano: la parte superiore è quella che andrà infilata nel foro dell’orecchio, è un gambo lungo e curvo, che si fissa in modo sicuro e semplice sulla parte inferiore.
In questa parte con una sorta di contrasto appare invece un elegante e raffinato disegno composto da curve.
Sul fondo è presente un anello dove si dice che durante le feste le donne infilassero fiori freschi di stagione, mi immagino spesso il tarassaco, ma anche achillea e silene.
Sono realizzati in argento 925 in modo artigianale, e questo significa che ad ogni esemplare sono dedicati tempo e cura.
Nota Bene: la doratura di questi orecchini è di ottima qualità ma si tratta in ogni caso di un trattamento effettuato in superficie ed è sensibile a detergenti e a sostanze in generale.
Nota Bene #2: questi gioielli, come tutti quelli che sono presenti sul nostro sito, sono realizzati in modo artigianale, e questo significa che ad ogni esemplare sono dedicati tempo e cura, vengono spediti accompagnati da una brochure che ne illustra la storia.
€ 128,00
2 disponibili







